Torino – Saint Vincent : la più antica Ultramaratona è tornata
Bisogna dire grazie a Vincenzo Caporaso e alla ASD Giro d’Italia RUN se, dopo dodici lunghi anni, abbiamo di nuovo potuto assistere in questo week end di ottobre ad una nuova edizione della Torino Saint Vincent.
La più antica delle Ultra maratone italiane vide la sua prima edizione nel 1963 e si ripetè annualmente fino al 1987, poi una interruzione di dieci anni, la gara del ’97 e infine black out fino al 17 ottobre 2009. Oggi quindi possiamo tornare a raccontare di una gara che attraversa la parte settentrionale della provincia di Torino, il Canavese e termina in Valle d’Aosta a Saint Vincent. Percorso modificato rispetto a quello storico, con una temuta salita intorno al 40^ km oltre a quella tradizionale di Montjovet, a pochi km dall’arrivo.
Nel 1963 partirono in dodici e vinsero due di loro che attraversarono il tragiardo abbracciati. Nel 2009 la vittoria arride a Alessandro Restello, torinese di 49 anni, che dopo 65 km in solitaria, chiude la gara con il tempo di 7h27’42 ( nel 1963 i due vincitori chiusero in 18h 30′). Secondo il pinerolese Daniele Gaido in 7h47’26, terzo Bertone, che precede Favarò e Montagner. Tra le donne vince Lorena Di Vita in 9h38’16.
A breve pubblicheremo un racconto della gara da parte della nostra collaboratrice Giancarla che ha avuto l’onore di correrla.